venerdì 25 maggio 2012

Vicugna o Vigogna

Oggi mi è arrivata la fibra della vigogna. Non vedo l'ora che arrivi anche il fuso per cominciare a filare la lana e ricavarmi una sciarpa fatta col filato più pregiato al mondo

Ora vi parlerò un po' della vigogna e del perchè la sua fibra è cosi preziosa.
La Vigogna (nome scientifico Vicugna vicugna) è un camelide che vive sulle Ande. Ai tempi degli Inca la vigogna veniva cacciata ogni quattro anni durante i tradizionali chaccu. Il re inca assisteva al gran finale della caccia: i cuccioli e le femmine erano tosati e rilasciati, mentre i maschi anziani e i capi ammalati venivano uccisi per la loro carne. Il ricavato della tosatura veniva considerato sacro e solo i re potevando indossare la fibra che se ne ricavava. Con l'arrivo dei conquistadores spagnoli, l'elevata domanda di fibra, portò quasi allo sterminio della specie. Negli anni '60 in Peru erano rimasti in vita soltanto 5000 capi. Per questo motivo la CITES, la convenzione dell'ONu per il commercio internazionale della fauna e delle flora in via di estinzione, decise di iscrivere la Vigogna nell'appendice I, quella delle specie a massima protezione. Successivamente venne istituita in Peru la riserva di Pampa Galeras, i cui 500000 ettari vennero destinati al ripopolamento della specie, e nel 1969 venne firmato un accordo tra Bolivia e Peru per la conservazione delle specie al quale aderirono poi anche Cile e Arrgentina. L'aumento del numero di capi indusse la CITES nel 1987 a spostare la vigogna nell'appendiceII, quella riservata alle specie a rischio di estinzione se il commercio non è controllato. La fibra della vigogna tornò a essere commercializzabile solo nel 1994. Le comunità locali tosano gli animali ogni due anni e li rilasciano subito dopo, come facevano i loro antenati Inca. Per questo ricevono parte del ricavato dalla vendita della fibra, ricavo che viene anche usato per investire sulla conservazione della specie.
Nonostante i vari tentativi, si è rivelato impossibile allevare la vigogna, che a differenza dell'alpaca, tende a scappare facilmente. Negli Stati Uniti si alleva attualmente la paco-vigogna, un incrocio tra la vigogna e l'alpaca, la cui fibra sta raggiungendo lo spessore tipico di quella della vigogna.
La fibra della vigogna misura 12 micron ed è più sottile pure di quella del cashmere che ne misura 15. L'animale adulto produce 250gr di fibra succida ogni due anni, contro i 500gr della capra cashmere e i 3-6kg della pecora merinos.

Ecco qui la mia vigogna




Nessun commento:

Posta un commento