venerdì 14 settembre 2012

Tradurre un pattern

La traduzione di un pattern è un modo per rendere disponibile un pattern anche a chi non parla inglese, per farlo però occorre seguire alcuni semplici passi. Per prima cosa bisogna contattare la designer del pattern, questo perchè anche i pattern disponibili gratuitamente sono protetti da copyright. Una volta tradotto il pattern, lo si può inviare alla designer che renderà la traduzione disponibile a fianco del pattern originale, oppure lo si può condividere sul proprio blog. E' bene comounque segnalare alla designer dove verrà pubblicata la traduzione del suo pattern.

Per una traduzione ottimale si possono usare i knitionary. Qui riporto due kntionary molto utili
http://www.unfilodi.com/pratica/maglia/bettas-knitionary.html
http://www.garnstudio.com/lang/it/dictionary.php?list=itnlfres

E infine ecco un elenco di pattern già tradotti
http://www.unfilodi.com/archivio-patterns/patterns-tradotti-da-ravelry/

e il guppo  Traduzioni da ravelry dove si trovano ulteriori info e la lista delle autorizzazioni icevute e pattern tradotti  http://www.ravelry.com/groups/traduzioni-da-ravelry

Come leggevo in un altro blog, può capitare che la traduzione venga condivisa da qualcuno, magari modificando alcune parole. Le traduzioni non sono protette da copyright, quindi, nel caso delle mie traduzioni, se qualcuno volesse condividerla ben venga, magari segnalando un riferimento al mio blog.



Nessun commento:

Posta un commento